Per un Lavoro Sano, Pulito e Sostenibile

Per un Lavoro Sano, Pulito e Sostenibile

COALIZIONE CIVICA PER PADOVA ADERISCE A TUTTE LE INIZIATIVE CHE CELEBRANO LA GIORNATA DEL 1 MAGGIO – FESTA DEI LAVORATORI

I diritti dei lavoratori sono il fondamento di una vita sociale sana e generativa.

Coalizione Civica per Padova aderisce con piena convinzione e spirito di condivisione alle manifestazioni che celebrano la Festa dei Lavoratori il 1 maggio 2017.

Come Coalizione siamo stati invitati a presenziare alla manifestazione promossa da CGIL, CISL e UIL, “Le nostre radici, il nostro futuro”, a partire dalle 9.30 in piazza dei Signori a Padova. Siamo stati invitati alla manifestazione organizzata dai sindacati di base, ADL-COBAS, nel quartiere Arcella, durante il pomeriggio.

Abbiamo aderito con convinzione a entrambe le manifestazioni, in quanto riteniamo che i diritti dei lavoratori siano il fondamento di una vita sociale sana e generativa.

Il programma di Coalizione Civica per Padova propone la istituzione di un Assessorato al lavoro e alla innovazione sociale. Abbiamo tenuto insieme lavoro e innovazione sociale, perché l’assunto da cui partiamo è che lavorare deve avere come ricaduta un impatto sulla comunità; ma anche perché l’innovazione che si vuole promuovere in ambito imprenditoriale deve avere come ricaduta la promozione e la generazione di lavoro sano, pulito e sostenibile. Sano vuol dire un lavoro che garantisca e tuteli l’integrità fisica e il benessere/salute della persona fino alla pensione.

Pulito vuol dire un lavoro che sia scevro dalle incursioni mafiose; che sia in linea con le prescrizioni normative e rispettoso delle regole condivise.  Sostenibile vuol dire che sia pagato in modo adeguato alla quantità e alla qualità prodotta attraverso il lavoro, come recita la nostra Costituzione all’articolo 36; che garantisca una vita dignitosa ai lavoratori; che garantisca il mantenimento di un ambiente consono alla vita umana e a quella di tutti gli esseri viventi e non, che compongono il Pianeta Terra.

 

 

 

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>