Chi Siamo

Coalizione ha cinque anni, facciamola crescere assieme.

Coalizione Civica è un movimento civico e autofinanziato che vuole una Padova sostenibile, solidale, democratica, innovativa e capace di guardare al futuro con determinazione.

Coalizione Civica prende le sue decisioni nell’Assemblea a cui partecipano tutte le cittadine e i cittadini che lo desiderano e che aderiscono al percorso. Il nostro strumento di lavoro sono i gruppi di lavoro, tematici o rionali, in cui ciascuno mette le proprie competenze a servizio della città.

Alle scorse elezioni amministrative ci siamo candidati per costruire in dieci anni una città più verde, più sostenibile, più inclusiva, più giusta. Ci hanno rappresentato cinque consiglieri tre assessori.
In questo primo mandato abbiamo ottenuto importanti risultati e messo le basi per cambiare Padova.

Basti pensare alle nuove linee di tram finanziate con quasi 400 milioni, al Piano degli Interventi che per la prima volta toglie superficie edificabile, al Parco Iris triplicato dopo vent’anni di battaglie per salvarlo dal cemento, al Piano del Verde ed a ventimila nuovi alberi, diecimila con i boschi urbani ed altri diecimila stradali e nei parchi  ai 30 milioni di investimenti sulla casa e sull’abitare, al ripensamento dei servizi e alle politiche che mettono al centro le persone e i loro diritti, al Regolamento dei Beni Comuni.

Tutto questo deve poter crescere, ma soprattutto non ci basta.

Pensiamo sia necessario proseguire in questa direzione con ancora più determinazione e per farlo c’è bisogno di tutte e tutti, c’è bisogno di metodo, c’è bisogno di #piùcoalizione.

Partecipazione e Beni Comuni
Partecipazione e Beni Comuni

La nostra storia prende le mosse nel 2017, quando un appello lanciato da un gruppo di cittadini ha aggregato cittadine e cittadini, movimenti e partiti politici della sinistra cittadina, associazioni attorno ad un’idea di città.
Qua si possono leggere appello e percorso originario.