Coalizione Civica per Padova

3sm-01

Dietro ogni problema c’è un’opportunità.

Galileo Galilei

Padova in questi anni ha visto la sua fama di capitale della cultura, della solidarietà, del volontariato e della positività umiliata da un’amministrazione dominata dalla chiusura al dialogo, dall’oscurantismo, dall’assenza di effettivi miglioramenti percepibili nella qualità della vita dei suoi cittadini.
Le azioni intraprese dall’ultima amministrazione hanno posto la città in una situazione straordinaria, che ha imposto delle risposte immediate, coraggiose e radicali.
Per questo è nata Coalizione Civica per Padova, un movimento scaturito nell’ottobre 2016 dalla consapevolezza che la nostra città merita quelle nuove opportunità che solo grazie al confronto e all’autentica partecipazione civica si possono generare.
Coalizione Civica è un percorso aperto e autonomo che vuole includere cittadini, forze civiche, sociali, economiche e politiche cittadine, con l’obiettivo di costruire un progetto per le prossime elezioni comunali che sia nuovo, alternativo, all’altezza delle aspettative.
Puntiamo ad essere un progetto per una Padova solidale, democratica, sostenibile, innovativa e capace di guardare al futuro con determinazione, nel quale tutte le spinte propulsive dal basso che negli ultimi anni sono state soffocate possano ritrovare un nuovo protagonismo.
Un progetto di rinascita, basato sui punti fondamentali descritti nel nostro Appello, per uno sviluppo culturale, economico e sociale, secondo i criteri del rispetto dell’ambiente, della persona, della trasparenza e della partecipazione.

Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante.

Proverbio africano

Siamo tanti, siamo diversi, e la capacità di stare insieme per un obiettivo comune è la nostra grande sfida. Non è sempre facile, ma è ciò che ci distingue.
La nostra Assemblea Plenaria è l’organo sovrano della Coalizione, ed è composta da tutte le cittadine e i cittadini che hanno scelto di partecipare a questo progetto di cambiamento per la nostra città.
Da subito abbiamo voluto mettere tutte e tutti nelle condizioni di potersi assumere le responsabilità di proporre, costruire, concretizzare proposte per il governo della nostra città, per costruire una proposta alternativa in grado di incidere davvero sulle nostre vite. Per questo la vera ricchezza della Coalizione sono i gruppi di lavoro tematici, formati da persone che mettono gratuitamente le proprie competenze al servizio del bene comune.
Il frutto di questo lavoro è il nostro Programma, che ti invitiamo non solo a leggere, ma ad arricchire con le tue proposte.
Infine: siamo un movimento autofinanziato. Ecco perché siamo liberi, ed anche perché spesso dobbiamo davvero improvvisare e dar spazio alla fantasia per realizzare i nostri eventi, trovare le sale dove riunirci, farci conoscere, produrre materiale informativo.
Ad improvvisare con efficacia siamo abbastanza bravi, ma ti ringraziamo di cuore se vorrai sostenerci con una donazione.

A presto!

Dai il tuo contributo da oggi!

Appello

Appello

Programma

Programma

Candidato

Candidato

1847 Firmatari dell'appello