Fondi Europei: ci passano sotto il naso e non riusciamo ad afferrarli. A Padova dobbiamo svegliarci!

Recentemente sono stati diffusi i seguenti dati: l’Italia utilizza soltanto il 50% dei fondi, contro l’86% della Germania; (eppure il 50% dei progetti presentati, ad esempio nel programma Creative Europe 2015, sono progetti italiano, ma solo 8 sono stati finanziati!). Come si spiega?

“Abbiamo le idee, ma poi ci manca la concretezza nel finalizzarle! – denuncia Arturo Lorenzoni, candidato sindaco di Coalizione Civica per Padova – Questa è una mancanza grave, poiché i soldi, ormai, arrivano quasi solo dall’Europa. Salutiamo quindi con favore il patto per il coordinamento degli enti locali avviato in Veneto fra Regione, Anci (associazione Comuni) e UPI (unione province), ma a Padova dobbiamo svegliarci!”

Proponiamo da subito un ufficio dedicato solo a questo: attivarsi per l’accesso ai fondi, proponendo Padova come capofila anche per parternariati locali. Solo un ufficio permanente, con personale specializzato, può permetterci di cogliere queste opportunità; si tratta di bandi con procedure complesse da organizzare ma indispensabili.

Possiamo farlo!