Mozione sul tram

Mozione del 17/5/2018
Mozione dell’assemblea di COALIZIONE CIVICA PER PADOVA del 17/5/18 a proposito del progetto di linea tramviaria SIR3
L’assemblea di Coalizione Civica per Padova (CCP),
considerato
che si è sempre dichiarata a favore del tram ritenendo prioritaria, come da Programma, “la realizzazione della linea Stazione–Agripolis” (ritenendo preferibile una soluzione alternativa all’opzione Sografi-Voltabarozzo)
che il Coordinamento Politico Allargato di CCP ha chiesto e ribadito al Sindaco e al Vice-Sindaco che per ciò che concerne il tram, compreso il percorso, venisse realizzato un processo partecipativo/consultazione al fine di condividere la scelta con la città ed i quartieri interessati;
che il Vice-Sindaco, nonché Assessore alla mobilità, e il Sindaco, alla luce delle risultanze dello studio tecnico e dell’impegno economico richiesto al Comune, non hanno ritenuto fosse disponibile una reale alternativa sulla scelta del tracciato;
che viste le tempistiche e le scadenze ministeriali imposte per la firma della convenzione, non esistono i margini per realizzare percorsi di partecipazione/consultazione riuscendo a salvaguardare l’obiettivo primario di realizzazione della linea del tram in oggetto;
verificato
che lo studio tecnico di fattibilità che ha vagliato varie opzioni su richiesta dell’Assessore competente (Sografi-Voltabarozzo, via Facciolati, via Crescini) pur essendo carente di alcuni elementi di valutazione compiuta sull’opera (in primis i dati sulla potenziale utenza) ha dichiarato come preferibile l’opzione Sografi-Voltabarozzo (tempi di percorrenza della linea, lunghezza del tracciato, costi di realizzazione, punti di attrattività);
che il Gruppo di Lavoro Mobilità ha ritenuto attendibili i dati forniti dallo studio tecnico sulle varie alternative e quindi valuta la soluzione del percorso Sografi-Voltabarozzo tecnicamente preferibile;
che la grande espansione per il Parco Iris su cui sta lavorando l’Amministrazione, la mancata alimentazione aerea del tram nel tratto che lo costeggia – con conseguente forte diminuzione del taglio delle essenze arboree – e il mantenimento e miglioramento della pista ciclabile, se confermate, modificano positivamente l’originale progetto previsto lungo l’asse via Sografi-Voltabarozzo;
ribadito
che ritiene che la scelta di impegnare i cittadini in un percorso partecipato o almeno in una consultazione su tale percorso rimane preferibile e, in ultima analisi, coerente con quanto promesso dalle forze di governo della città in campagna elettorale;
impegna
il proprio Coordinamento Politico Allargato e i propri Rappresentanti Istituzionali a esercitare tutta la propria forza per spingere l’Amministrazione di Padova:
1. a investire in un percorso di partecipazione cittadina, affidato a competenze professionali e con la vigilanza attiva dell’Amministrazione, esercitata anche attraverso l’Assessorato alla Partecipazione, che consenta una discussione reale e partecipata, per un’opera di questa portata nella nostra città;
2. a che tale percorso, partendo immediatamente, concluda il suo primo step prima della firma, prevista per fine giugno 2018, della Convenzione di progetto con il Ministero dei Trasporti, e prosegua anche dopo la stessa, avendo per oggetto almeno i seguenti temi:
a) Le tre alternative di percorso nel rione Voltabarozzo;
b) Una rivisitazione complessiva della viabilità in tutta l’area interessata dal passaggio del tram, in particolare l’asse Piovese-Facciolati, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e la vivibilità di tali rioni;
c) Lo studio della tutela del verde, dell’inserimento corretto dell’infrastruttura tranviaria nel quartiere e di tutti quegli elementi tecnici utili ad offrire alla città una soluzione efficace;
3. a predisporre l’avvio di un percorso di studio e partecipato, sul modello di Agenda21, relativo al progetto SIR2 da Chiesanuova a Ponte di Brenta, da mettere in campo il prima possibile in maniera da poter incidere positivamente sul progetto da presentare al Ministero dei Trasporti per il finanziamento.