A Proposito della Viabilità e dei Parcheggi di Padova

L’ottimizzazione della viabilità e del sistema della sosta è il necessario completamento della revisione complessiva della mobilità urbana di Padova. La creazione delle fermate ferroviarie, lo sviluppo del sistema tranviario e la ridefinizione della rete di autobus miglioreranno complessivamente l’accessibilità e la mobilità padovana. L’obiettivo è rendere l’auto inutile per gli spostamenti in città, sia per chi a Padova ci abita, sia per chi a Padova arriva per lavorare, studiare, curarsi.

Data la condizione in cui versa la viabilità “a raggiera” che converge su Padova (le strade principali attorno alle quali sono nati i quartieri più popolosi sopportano oggi un traffico di gran lunga superiore alla loro portata) appare necessario sviluppare un sistema di parcheggi di interscambio “radiale”, che apparirà come una sorta di “corona” di parcheggi: il collegamento con la città sarà garantito dalle linee di autobus o di tram, dalle auto e dalle bici condivise pubbliche (car e bike sharing) o private (car pooling).

Inoltre, nel 2013 il Comune ha finanziato uno studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema di controllo del traffico con tariffazione per l’ingresso in città. Questa sorta di “pedaggio urbano”, noto anche come congestion charge, è insieme alla ZTL una delle modalità più usate per disincentivare l’uso del mezzo privato in città. Coalizione Civica per Padova valuterà anche l’introduzione di questi strumenti in un percorso partecipato che vedrà protagonisti la cittadinanza, i commercianti, i pendolari e gli studenti.