Un Nuovo Sistema Ferroviario per Padova

Per Padova il  progetto S.F.M.R. (Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale), è sinonimo di fallimento, dal momento che la città ha un importante “patrimonio ferroviario” sottoutilizzato. Molti quartieri si trovano a pochi chilometri dai binari ma non dispongono di una stazione, e devono quindi fare riferimento obbligatoriamente all’unica stazione attuale, “centrale” nel nome ma non nei fatti. Dal momento che non tutte le linee degli autobus dell’odierna rete convergono verso la stazione, spesso è necessario cambiare mezzo per andare a prendere il treno, amplificando la sensazione di disagio di pendolari e utenti occasionali.

La Coalizione Civica si impegnerà fin da subito per rendere il treno una modalità di trasporto fondamentale, e cardinale della nuova mobilità per Padova, non soltanto per gli spostamenti verso altre città ma anche all’interno del comune con la creazione di nuove fermate sulle linee che interessano Padova. Partendo da nord le fermate proposte sono 6:

  • San Bellino – Altichiero sulla linea per Castelfranco;
  • Mortise – San Lazzaro sulla linea per Venezia;
  • Chiesanuova – Ex Foro Boario – Palestro, Brusegana – Ospedale dei Colli – Selvazzano e Mandria sulla linea per Bologna;
  • Stadio Euganeo – Montà sulla linea di Vicenza.

Da considerare inoltre l’attivazione del servizio viaggiatori nel tratto per l’interporto e la ZIP con una fermata in via San Crispino – Prima Strada – viale dell’industria e una in via Vigonovese per permettere l’interscambio con i bus a servizio della relativa direttrice e della zona industriale.

Oltre a permettere a cittadini e pendolari un trasporto di qualità, le stazioni diventeranno nuove centralità, grazie alla (ri)qualificazione delle aree circostanti; proprio per questo è fondamentale il confronto e il coinvolgimento di tutti gli attori interessati.